L’osteopatia è una professione sanitaria basata su un approccio manuale centrato sulla persona, che si integra con la medicina e le altre professioni sanitarie nella prevenzione, cura e nel mantenimento della salute dei cittadini. Individuata ufficialmente dalla legge 3/2018 con la pubblicazione del profilo professionale.
L’osteopata utilizza un insieme di procedure manuali e tecniche personalizzate per individuare e intervenire sulla disfunzione somatica (restrizione di mobilità, la cui gestione è di esclusiva competenza osteopatica) ripristinando la corretta mobilità di strutture corporee, per migliorare il funzionamento dei sistemi, apparati e sostenere l’omeostasi del paziente.
L’obiettivo è di ripristinare un corretto dialogo fra i sistemi del corpo che regolano lo stato di salute; di ridurre il dolore, migliorare il benessere e la funzionalità motoria del corpo.

Avere una buona mobilità articolare, viscerale, craniale e fasciale è fondamentale per garantire una VITA in SALUTE! Spesso il nostro corpo non manifesta dolore grazie a meccanismi neurologici che silenziano e immobilizzano determinate aree; tuttavia, questo non significa che non siano presenti disfunzioni osteopatiche, ma piuttosto che il corpo possiede ancora buone capacità di adattamento e compenso.
Negli ultimi anni abbiamo compreso quanto sia importante preservare la salute, intervenendo prima che si manifestino problemi. La prevenzione è essenziale per questo.
Ma come si fa a fare prevenzione? L’osteopatia è la scelta ideale.
La vera prevenzione è consapevolezza e ascolto del proprio corpo; esso è la tua casa per sempre, prendete cura, nessuno può farlo al posto tuo!